Wooden Horse Puppet Theater

Teatro di Burattini

La storia del teatro dei burattini “Wooden Horse” è iniziata a Leningrado, oggi San Pietroburgo. Il teatro è stato creato da Igor Fokin nei primi anni ’80. Dopo il crollo dell’URSS, Igor Fokin si è trasferito a Cambridge, Massachusetts, negli Stati Uniti con la sua famiglia. Lì ha eseguito spettacoli di burattini a Harvard Square a Cambridge. Ben presto le marionette di legno impostate sulla musica popolare russa sono diventate molto popolari. Igor Fokin ha partecipato a diversi festival e vacanze in tutto il New England e la costa orientale.
Nel 1996 Igor Fokin è scomparso all’età di 36 anni a causa dell’attacco cardiaco. In cinque anni dopo la sua morte fu aperto un monumento del burattino “Dudu” nel luogo in cui era solito esibirsi. Sono stati girati tre film documentari su Igor e il suo teatro.
Oggi il figlio di Igor, Evgeny, è a capo del teatro. Evgeny si esibisce in festival in tutto il mondo – in Europa, Asia e Sud America. Copie delle marionette sono esposte in tre diversi musei: il Museo di Stato di Mosca, il Museo di Teatro e Musica di San Pietroburgo e l’Israel Puppet Center Holon.

Nazione: Russia
Contatti: dilvishselar@yandex.tu – wooden-theatre1.livejournal.com