Quetzalcoatl

Danza con il fuoco su ritmi Aztechi

I Quetzalcoatl nascono nella città di Puebla in Messico, nel 2000 come ensemble di percussioni afrocubane. Immediatamente il gruppo segue l’istinto di sperimentare e di trasmettere la potente unione tra fuoco, ritmo e terra introducendo strumenti musicali della cultura Azteca messicana e dando vita ad uno stile rituale inconfondibile. Il fuoco, da sempre paura ancestrale, viene sublimato, domato, affrontato ed esaltato dalla straordinaria abilità dei tre artisti, e il ritmo dei loro tamburi ci avvolge, ci trascina e ci trasporta in un viaggio immaginario nella loro Terra lontana.
Francisco Vélez Cosgalla, Anìbal Canolik e Raùl Somarriba Hernàndez, provenienti dal Mexico, formano questo coinvolgente gruppo di percussionisti/danzatori di origine Atzeca, con corpi che sembrano scolpiti dal vento, con eleganza felina e ritmo trascinano il pubblico in una sorta di rito collettivo, di energia allo stato puro.
Al culmine del ritmo, al massimo dell’energia, i tre artisti si alternano al centro di un immaginario cerchio e con mosse felile e straordinaria agilità “ipnotizzano” il pubblico in giochi di abilità con il fuoco, di una spettacolarità estrema.

Nazione: Messico
Contatti: T. +39 3337504222 – rulasquetzal@outlook.it – quetzalcoatl.webcindario.com