Collectif de la Bascule

“Quand quelqu’un bouge”
Basta un attimo per cambiare: mille mondi in un singolo istante di vita
Quando qualcuno si muove, diventa attore attivo, lasciando il posto che occupava per occuparne un altro. Con un salto si sa da dove si parte e in genere sappiamo dove si arriva. Quando qualcuno si muove, il mondo gira più in fretta, l’entropia aumenta e si moltiplicano gli incontri. Lo spettacolo “Quand quelqu’un bouge” parla della relatività del movimento, delle nostre visioni del mondo: in scena quattro uomini e una donna, con le rispettive visioni del circo di ieri e di oggi. Un altro mondo si schiude, parlando di un altro circo, di altre vite che si muovono e si tengono in equilibrio.
Si ballerà a piccoli passi cadenzati quando il momento è grave, per tornare infine al circo. Sul palco una serie di bascule che come ingranaggi permettono ai corpi di fluttuare nell’aria, fermandosi per una frazione di secondo, prima di riprendere il moto discendente. Un vestito di paillettes scucite, emblema decadente del circo di una volta. Tappeti portati dai viaggi come a tracciare un percorso irto di ostacoli da oltrepassare. E ancora una Gibson proveniente da Nashville Tenessee. Un acrobata tradizionale russo, un ipnotizzatore di fama mondiale e un violino accordato a mano.

“Quand quelqu’un bouge” è la nuova produzione del Collectif de la bascule, il collettivo francese, formatosi al CNAC di Châlons en Champagne tra il 2009 e il 2011, il più spettacolare gruppo di bascula ungherese in circolazione in Europa. 5 talentuosi acrobati, accompagnati dal vivo dal chitarrista Alexandre Bellando, 60 minuti di evoluzioni mozzafiato in un crescendo di ironia e brivido.

Genere: Circo acrobatico e bascule

Provenienza: Francia

Contatti:
Tel. +33 06 25 15 41 24
http://collectifdelabascule.com
collectifdelabascule@gmail.com