Il festival

Serious Clown SBF15Il Sarnico Busker Festival, Festival Internazionale dell’Arte di Strada organizzato a Sarnico e Paratico, nasce 19 anni fa dalla volontà  di portare spettacoli artisticamente variegati e qualitativamente elevanti in un territorio ricco di storia e di bellezze artistiche ed architettoniche.

Questo connubio di arti crea un’atmosfera eccezionale, che ogni anno attira un numero elevato di persone, desiderose di gustarsi un’esperienza indimenticabile.

Il Sarnico Busker Festival è cresciuto di anno in anno grazie ad accattivanti novità ed oggi offre più di 200 spettacoli, che prevedono la partecipazione di più di 40 compagnie Internazionali, Nazionali e Locali: un occhio puntato all’innovazione artistica, senza dimenticare le eccellenze del territorio in cui è ospitato.

Il Festival presta inoltre un’attenzione particolare alle installazioni e alle luci architetturali ed aaaaemozionali,  che enfatizzano le bellezze presenti sul territorio.

Una delle principali caratteristiche del festival è la varietà della proposta artistica; gli spettacoli spaziano infatti dall’acrobatica aerea al funambolismo, dal teatro urbano al nuovo circo, dalla giocoleria alla danza contemporanea, dalla manipolazione di oggetti alle marionette, dall’acrobatica mano a mano alla musica di strada, con momenti dedicati ai bambini con installazioni e animazioni interattive.

Obiettivi primari del festival sono la diffusione e valorizzazione dell’arte di strada come momento in d’incontro sociale in spazi urbani pieni di storia: per questi motivi ogni piazza, angolo, strada o parco diventano parte integrante dello spettacolo che ospitano.